Le attività primarie della nostra Associazione sono:

  • Primo soccorso sanitario in emergenza
  • Trasporto ed ausilio ad infermi o persone con problemi sanitari
  • Supporto ad attività sanitarie di interesse pubblico
  • Sostegno ad iniziative sociali
  • Promozione di eventi e manifestazioni a favore dei soci e della comunità.

Interventi ed ambiti diversi tutti accomunati dal fatto che il denominatore unico è la solidarietà e la socialità.

Ma vediamo di spiegarci meglio:

Primo Soccorso Sanitario in Emergenza

attivita simulazione soccorsoQuesto ambito non si limita solamente all’intervento di uomini e mezzi in caso di necessità, ma parte da un’opera di presidio continua 24 ore su 24, questo significa che la nostra associazione si impegna per garantire un equipaggio sempre in sede pronto a partire, cosa non da poco considerando che si tratta di volontariato.
Tutte le realtà di primo soccorso sanitario, ovvero chi interviene per primo sul posto di un’emergenza (siano Pubblica Assistenza, Misericordia, Croce Rossa o altro), sono in contatto costante via telefono e radio con una centrale operativa provinciale dove, attraverso il numero unificato 118, arrivano tutte le chiamate di soccorso.
La centrale operativa del Servizio 118 che ha l’immagine precisa di dove sono tutti i mezzi di soccorso in ogni momento e di quello che stanno facendo, gira la chiamata alla sede dell’associazione più vicina al luogo dell’emergenza che invia sul posto un’ambulanza, oltre a tutti gli altri mezzi necessari al caso (altre ambulanze, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine, ecc). Da questo momento il soccorso, svolto da volontari militi-soccorritori, è coordinato e seguito via radio, sino al momento dell’arrivo in pronto soccorso.


Trasporto ed Ausilio ad Infermi

Parlando invece delle attività di Trasporto ed Ausilio ad Infermi o persone con problemi sanitari si intende un impegnativo compito alla quale è chiamata, per istituto, la P.A. che non si occupa solo di emergenze, ma di tutto ciò che segue dopo e che garantisce un servizio esclusivo ed ad alta specializzazione per coloro che hanno serie difficoltà e che necessitano di un’assistenza sanitaria di un certo livello.
Infatti sono moltissime le persone che devono costantemente sottoporsi a terapie mediche di un certo tipo, ve ne sono altri che hanno necessità di andare a fare visite presso cliniche o ospedali, ed altri ancora che dopo un periodo di degenza in ospedale possono ritornare a casa, generalmente pero tutte queste persone (a volte anziane) hanno gravi problemi di mobilità, a volte sono inferme a letto o comunque non hanno la possibilità di raggiungere autonomamente i luoghi di cura.
Proprio a favore di queste persone si adopra il maggior sforzo garantito dall’Associazione che, coordinata negli interventi programmati da un ufficio dell’Asl spezzina (inserito per funzionalità nel Servizio 118) si occupa direttamente del trasporto di queste persone ovunque sia necessario.

Supporto ad Attività Sanitarie

attivita ambulatorio prelieviUn’altra delle attività svolte dalla Pubblica Assistenza Croce Bianca delle Grazie è il supporto ad attività sanitarie di interesse pubblico, ovvero l’attivazione di una serie di progetti, molti dei quali in collaborazione con la 5°Asl della Spezia e con l’amministrazione comunale di Porto Venere.

Da diversi anni, quasi subito dopo lo sviluppo della propria sede, l’associazione ha realizzato uno spazio ambulatoriale dove hanno trovato spazio questi servizi, concordati e coordinati con Asl e Comune, a favore della comunità